headquarter

headquarter
Progetto di ristrutturazione della sede di CRISTINA Rubinetterie a Gozzano

 

Progettisti: Arch. Naomi Hasuike per Makio Hasuike & Co in collaborazione con l’arch. Paolo Rossi

Anno: 2010-2012

La ristrutturazione dell’headquarters di CRISTINA Rubinetterie a Gozzano ha incluso interventi di nuova costruzione, rinnovamento parziale degli edificati e design degli interni, con l’obiettivo di rinnovare l’architettura e la fruibilità degli spazi dell’azienda.

L’opera di riqualificazione si è concentrata sull’edificio storico di fine ‘800 (originaria residenza della famiglia) e una trattoria (situata al piano terra). Obiettivo primario è stato di valorizzare l’esistente dando vita a un “restyling” architettonico, e, attraverso la rimozione di alcuni volumi, realizzare un nuovo ordine in grado di creare un “fil rouge” con elementi unitari che ne coordinassero l’immagine e la fruibilità di edifici dalla natura così differente. Grazie all’applicazione di una nuova “pelle” (realizzata da superfici leggere in tessuto tecnico tesato da un sistema brevettato, ancorato a profili in alluminio) e all’utilizzo del colore, si è creata continuità tra i vari volumi architettonici esistenti e quelli nuovi.

La nuova costruzione, volume orizzontale prospicente l’edificio storico, diventa l’ingresso all’azienda. La facciata in tessuto crea maggiore o minore visibilità fra ambienti interni ed esterni e garantisce il controllo dall’irradiazione solare verso l’interno. Lo stesso sistema di profili e tessuto tecnico tesato è stato utilizzato per rivestire la facciata dell’edificio. Il design degli interni e il nuovo layout distributivo ha dato maggiore fruibilità e continuità degli spazi. La cantina è stata trasformata in locale pranzo per gli ospiti.

Tutti gli arredi sono stati progettati su disegno. Gli spazi sono stati progettati per garantire un giusto equilibrio tra fattori ambientali (luce naturale, aperture e viste) e controllo con impianti e sistemi tecnologici.

Showroom Via Fava

CRISTINA Rubinetterie presenta il rinnovato spazio espositivo dedicato alle collezioni presenti nella sede centrale di via Fava a Gozzano. Distinto in tre aree tematiche corrispondenti ad altrettanti spazi separati che dialogano fra di loro e con i visitatori, è stato creato un percorso ed un contenuto estetico e tecnico.

Lo Showroom: adiacente all'ingresso principale dell'headquarter, è una scatola di vetro che porge il benvenuto al visitatore e dialoga con l'esterno in modalità osmotica. Nella trasparenza delle pareti e l’illuminazione della luce naturale, propone le principali novità di prodotto con un layout leggero e minimale che replica i colori e i punti di forza post rebranding.

L’Agorà: adiacente alle sale riunioni, è un ambiente più intimo che presenta gli "Out of Collection", una sintesi dei pezzi che hanno costruito la storia di CRISTINA Rubinetterie nel tempo insieme ad un'esposizione completa della "Present Collection", le serie che caratterizzano l’offerta attuale in continuo aggiornamento.

La Galleria Tecnica: accoglie lo spirito tecnico di Cristina: Shower & Bath Systems, numerose e differenti soluzioni per l’ambiente doccia; gli incassi, interamente prodotti in azienda e caratterizzanti la parte nascosta ma cuore pulsante delle soluzioni a parete; SILFRA Bathroom Tech, i prodotti meno di design ma ad alto contenuto tecnico.
Non dimentichiamo la collezione Cucina con proposte ispirate al mondo Contemporary, Inox, Classic e Professional: a ciascuno la propria soluzione. L'utilizzo di uno specchio in fondo alla galleria dà profondità allo spazio ma anche immagina un’azienda proiettata verso un futuro sempre più ricco di ricerca ed innovazione.