Blade emerge come espressione di un nuovo paradigma nel design di rubinetteria
Alessandra Bertini - Phicubo
Blade emerge come espressione di un nuovo paradigma nel design di rubinetteria
Il design di Blade è definito da tagli netti e precisi che scolpiscono la sua forma, conferendogli un aspetto sofisticato e distintivo.
La leva, posizionata strategicamente al di sopra del corpo del rubinetto, ricorda una lama sottile ed è frutto di un avanzato sviluppo tecnologico che sottolinea e completa la visione artistica del design.
Blade non è un semplice miscelatore, ma un’esperienza sensoriale che arricchisce l’ambiente con un tocco di eleganza e precisione.
La serie offre un'ampia gamma di finiture: cromo, nero opaco, alux, oro rosa spazzolato PVD, cromo nero lucidoe spazzolato, metallic spazzolato, gold brass spazzolato PVD.
"Blade è il risultato di una ricerca di forma che unisce concetto e tecnologia. I tagli sono gli elementi caratterizzanti della forma, attraverso i quali l’aspetto del rubinetto diviene insolito e raffinato. La loro presenza è funzionale alla creazione di un piano unico tra bocca e corpo per ottenere una riflessione omogenea e netta della luce in contrasto con quella morbida ed avvolgente delle forme circolari."
Alessandra Bertini è architetto e designer, la cui professionalità prende forma da competenze che si abbracciano. Si occupa di progettazione architettonica, interni e product design, combinando ironia e tecnica. In tutti i suoi progetti, ispirati ai principi dell’universal design, occupano uno spazio centrale: l’attenzione alla sostenibilità e la creatività.
Tutto parte da un ricordo, da un’emozione, dallo stupore generato dall’aver vissuto un momento o dall’osservazione di un dettaglio. Nascono da quell’impulso idee e progetti che si rappresentano in una sintesi tra leggerezza e linearità, con l’obiettivo di far emergere forme confortevoli.
Negli anni alcuni suoi progetti hanno ottenuto importanti riconoscimenti come il Premio Vespucci per la ricerca di nuovi materiali biodegradabili, proFuse per un accurato studio dell'agibilità del design in cucina, Gheroarte per un nuovo concetto di arredo urbano ed il premio Code0039 per il miglior eco-gadget.
Alcuni progetti sull’arredo bagno, sviluppati in collaborazione con lo studio Phicubo, progetto collaborativo di cui fa parte da quasi 20 anni, hanno ottenuto riconoscimenti come Design Plus Iconic Awards e VeloCity.